CHE COS’È IL PROGRAMMA GOL?
Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è uno degli strumenti inseriti all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nell’ambito delle politiche attive del lavoro. L’iniziativa ha lo scopo di affiancare le persone nel loro inserimento o reinserimento lavorativo attraverso un’offerta personalizzata di servizi integrati.
Le opportunità previste dal programma sono diverse:
- orientamento
- percorsi digitali
- aggiornamento delle competenze professionali
- incontro domanda-offerta
- accompagnamento al lavoro
Un efficace sistema di valutazione e assessment preliminare è funzionale a mappare le necessità concrete della persona che aderisce al GOL per indirizzarlo al percorso più adeguato.
A CHI SI RIVOLGE
Il GOL si rivolge a persone disoccupate, con priorità a:
- Persone che percepiscono ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità (NASPI, DIS-COLL, reddito di cittadinanza)
- Giovani con meno di 30 anni di età
- Donne
- Persone che hanno più di 55 anni di età
- Persone con disabilità
- Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi bassi
COME PRENDERE PARTE AL PROGRAMMA GOL
Per partecipare è necessario innanzitutto rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) della propria zona. Sarà infatti un operatore del Centro per l’Impiego (case manager) a definire, sulla base di una apposita valutazione dei bisogni (assessment), quale sarà il percorso più adatto a ciascun beneficiario. Una volta definito il percorso, il beneficiario potrà scegliere autonomamente l’ente a cui affidarsi per realizzare le attività.
I nostri Operatori del Mercato del Lavoro
offrono un valido affiancamento per facilitare l’inserimento di ciascun utente nel mercato del lavoro
CORSI DISPONIBILI
CORSI GRATUITI
Tecnico specializzato in Social Media
Durata: 60 ore
Quando: Marzo 2024
Sede del Corso: Padova
I partecipanti al corso per “Tecnico specializzato in Social Media” apprenderanno come gestire i profili, le pagine e gli account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network. Saranno inoltre in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community. Il tecnico specializzato in social media può trovare occupazione presso aziende, società ed organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi settore. In aula verranno utilizzato i PC e strumenti digitali per facilitare l’apprendimento dei contenuti.
Tecnico delle Riprese Video
Durata: 60 ore
Quando: Marzo 2024
Sede del Corso: Padova
Il Tecnico delle riprese video si occupa di effettuare le riprese cinematografiche o televisive all’interno di una produzione, essendo responsabile per la cura e la manovra delle macchine sul set, negli studi televisivi e nelle riprese in esterno. Con riferimento ai diversi ambiti di produzione cinematografica o televisiva in cui presta la sua attività, modalità operative e strumenti del suo lavoro possono variare sensibilmente. Segue le indicazioni del Regista e collabora con la squadra di professionisti impiegata in fase di produzione e postproduzione per la realizzazione delle sue attività.
Per chi partecipa ai corsi è prevista la possibilità di ricevere un’indennità di frequenza pari a 3,50 euro/ora per le ore frequentate (fino a 168 euro).